Meteo siti web: i più affidabili, aggiornamenti, app

0
1151

Una volta c’era l’appuntamento fisso col colonnello Bernacca. Poi fu la volta di rubriche e meteorine. Da una decina di anni ormai per consultare le previsioni meteo ci si rivolge quasi esclusivamente ad internet. Ogni smartphone e motore di ricerca hanno app e programmi che inviano notifiche in tempo reale sulla situazione metereologica.

Ovviamente non tutte hanno lo stesso grado di affidabilità. Se in una giornata media il meteo è uno degli aspetti che può influenzare la nostra quotidianità, sapere con precisione che tempo farà è decisivo quando ci troviamo ad organizzare un fine settimana o dobbiamo spostarci per attività all’aperto, dallo sport alla gita fuori porta. E’ in quel momento che, all’app in dotazione col nostro cellulare, preferiamo fare un passo in avanti e consultare un sito di settore. Vediamo come trovare un meteo affidabile.

C’è in ogni caso da fare una premessa importante. Nessuno sito vi potrà dare la certezza matematica soprattutto se la previsione che cercate supera il range delle 24-48 ore. Oltre i due giorni l’indice di errore è almeno del 40%, secondo gli esperti del settore. E ora passiamo ai guru digitali del meteo.

Meteo on line: i migliori

Il primo dei siti meteo da citare è quello del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare: Meteo Am offre a tantissimi addetti ai lavori gli strumenti per conoscere informazioni indispensabili soprattutto in caso di pericoli e allerte meteo. Viene considerato come il meteo professionale del web italiano, ma dispone comunque di app sia per iOs che per Android.

Un sito popolarissimo, al punto viene interpellato anche da diversi canali televisivi nelle loro rubriche, compresa Mediaset, è ilmeteo.it; il sito è uno dei più intuitivi e semplici da consultare. E’ possibile decidere la località e consultare previsioni settimanali e a medio termine fino a 15 giorni. Ci sono anche dettagli su qualità dell’aria e confronto con gli stessi periodi degli anni precedenti per renderlo un sito meteo attendibile.

Sul podio dei preferiti per la palma di meteo più affidabile non può mancare 3bMeteo. Partendo proprio dalla realizzazione di un sito completo da un’app di facile consultazioni, i responsabili sono riusciti a creare un punto di riferimento. Il grado di affidabilità è molto alto grazie ad aggiornamenti in tempo reale che permettono modifiche e garantiscono una consultazione frequente. Inoltre c’è la possibilità di consultare mappe meteo e grazie ai satelliti di avere molto altre informazioni.

Previsioni meteo affidabili: algoritmo e approfondimenti

Un sito molto conosciuto e che non si limita a fornire le semplici previsioni meteo è Tempo Italia. Si tratta, è bene specificarlo, di un portale di approfondimento in grado di dare diversi spunti interessanti per comprendere cosa si cela dietro i fenomeni metereologici e fornire conoscenze ai lettori grazie ad articoli alla portata anche dei non esperti

L’app non è certamente il suo forte perché si presenta farraginosa e non al passo con gli aggiornamenti e gli sviluppi della grafica attuale. Centro Meteo Italiano per alcuni è, però, il meteo più affidabile per una ragione precisa: combina il responso dei satelliti coi precedenti storici di quel periodo in quella località. In questo modo si ottiene un algoritmo che crea un dato più verosimile possibile. Il consiglio è consultarlo sul sito centrometeoitaliano.it anziché sull’app.

Continua a leggere su ExpoCamper